FIRENZE - GIORNO 1 - OSSERVARE

                                               
                                               
                                                    
                                             


Ieri sera sono arrivata a Firenze, una piccola gita fuori porta che ho sempre sognato di fare. Ho colto l’occasione e mi sono concessa qualche momento di svago per visitare una delle città più belle d’Italia poco prima che arrivasse il Natale. Personalmente credo che sia fondamentale conoscere i luoghi che hanno costituito le fondamenta del nostro Paese e così mi sono lasciata travolgere dall’aria fiorentina che appena scesa dal treno mi ha riempito le narici. Non ho delineato un vero e proprio programma da seguire. L’unica cosa che mi ha spinta lungo tutto l’arco di questa prima giornata di visita è stato l’osservare. Da Santa Maria Novella al Duomo, dalla Basilica di San Lorenzo alla Cappella Medici, dalle opere di Michelangelo alle reliquie, dal Gucci Garden alla Galleria degli Uffizi. È stata una giornata intensa, non lo nego, e i piedi mi bruciano ancora, ma l’aver potuto cogliere anche solo una goccia di un oceano di conoscenza che queste piazze custodiscono è stato per me un grande provilegio. Osservare, questa è la chiave per godere di ciò che ci circonda, anche nelle stesse nostre strade, dove camminiamo ogni giorno senza mai alzare la testa. Leggete la realtà che si apre davanti ai vostri occhi. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari