OSMOSI - EMANUELA LUSUARDI

 


Osmosi di Emanuela Lusuardi è una tetralogia narrativa, che si apre con questo primo volume intitolato Nati dalla parte sbagliata. 

Si tratta di una storia che mette al centro due donne, Brigid e Jeny, attorno a cui gravitano diverse altre figure, soprattutto maschili. Tra queste la principale è quella di Charles, che pare contraddistinguersi per il suo fascino e il suo carisma. La narrazione parte dalle coste della Scozia per approdare fin da subito ad Atlanta, negli Stati Uniti, dove Brigid e Jeny si trasferiscono per trovare fortuna. Per la prima la fortuna è qualcosa di maggiormente spirituale, mentre per la seconda è esclusivamente materiale. Due modi di vivere diversi, che portano ad esiti opposti. 

In questa storia di amicizia si inserisce quindi una tematica forte, che dovrebbe essere il filo rosso per l'intera tetralogia, ossia quella della violenza e dell'ingiustizia che colpiscono alcune vite fin dalla loro nascita. Questa viene spiegata in diversi capitoli, costituiti da scene improvvise, che si colorano di dolore e sofferenza. 

Rebecca Luisetto



Commenti

Post più popolari