QUESTIONI DI SANGUE - ANNA VERA VIVA
Questioni di sangue, un’indagine nel cuore segreto di Napoli di Anna Vera Viva è un romanzo che mi ha folgorata. Si tratta di una storia straordinaria, dove si presenta una stupefacente capacità dell’autrice di unire legami di sangue e delitti.
La storia viene ambientata nel quartiere Sanità di Napoli, dove due fratelli si incontrano dopo decine di anni. Da una parte, quindi, abbiamo un boss della criminalità organizzata, Peppino; mentre dall’altra abbiamo un sacerdote, strappato alla sua infanzia, cresciuto in una famiglia e in una città completamente differente, per poi tornare tra le strade della sua gioventù con l’abito talare, Raffaele.
A complicare ancora questa realtà è un delitto, che porta Peppino a riconsiderare i suoi equilibri e che accompagna Raffaele a riconsiderare l’animo buono di ogni individuo e a comprendere quali compromessi possono realmente funzionare in un mondo corrotto.
Questa lettura mi ha completamente catturata, i personaggi della narrazione mi hanno accompagnata in un racconto autentico, percepito e incredibilmente realistico, dove il male e il bene si mischiano tra di loro per realizzare una storia che si incide nella vostra anima e che vi spinge ogni giorno in una riflessione critica sulla vostra esistenza.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento