LA LETTERA - KATHRYN HUGHES

La lettera di Kathryn Hughes è uno di quei romanzi che raccolgono al loro interno tutte quelle emozioni che, se lasciate libere di esprimersi, renderebbero il mondo un cumulo di cenere. Sono sentimenti che infiammano gli animi e che solo il nostro essere razionali può domare. 

In queste pagine si narrano due storie lontane nel tempo, che si intersecano soltanto al termine del libro, riportando una serena felicità dopo anni di dolore e sofferenza senza pace. Tutto comincia con la storia di Tina, ci troviamo negli anni '70, tra le pareti di una casa in cui regna il terrore, dove la vita di una donna è governata dall'umore instabile del marito Rick, un alcolizzato violento che la costringe a reprimere ogni sua speranza per il futuro, alimentandola con un'alternanza di rari momenti di intensa gioia e remissione, ad altri di puro timore nel tirare un respiro. La vita di Tina è appesa ad un filo, che pare ispessirsi soltanto quando si trova nel charity shop dove lavora, parla con i suoi cari amici ed è sommersa da oggetti che narrano la vita di persone di ogni genere. Proprio qui si imbatte su una lettera che cambierà per sempre la sua vita. Parole scritte negli anni '40 e che non hanno mai incontrato il cuore della destinataria, Chrissie. Billy le aveva dedicato frasi amorevoli e promesse importanti, per quale motivo allora non era mai stata spedita?

Si tratta di una storia commovente, a volte un po' lenta e dai dialoghi semplici, ma che riesce comunque a prendere il lettore e ad avvolgerlo in una coperta di sensazioni, a volte si tratta di impressioni dolci, altre volte estremamente amare. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari