L'ULTIMO TESTAMENTO - DAVID ISAAC ORWELL
L'Ultimo Testamento di David Isaac Orwell è una di quelle letture che non ti aspetti. All'interno di queste pagine si mischiano diversi generi letterari: fantasy, letteratura italiana medievale e anche qualche tratto biblico rivisto in una chiave innovativa. Questa commistione è sicuramente uno degli aspetti più interessanti di questo romanzo, tanto inusuale quanto lodevole per il proprio slancio di originalità.
Al centro di questa storia troviamo Aighel, angelo caduto, che ha tutte le caratteristiche per diventare un personaggio indimenticabile: magnetismo, fascino, caparbietà e astuzia. La sua figura traccia il sentiero del romanzo, che si annoda attorno alla realtà. Proprio per questa realtà, in tutte le sue forme, egli combatte per vendicarsi del Paradiso e della stessa umanità. Ad affrontarlo, dall'altra parte, ci sono i prescelti di Dio, coloro che vogliono mantenere quell'equilibrio del mondo, tanto fragile quanto fondamentale, da loro stessi creato.
Si tratta di una lettura capace di destreggiarsi tra i vari piani che mette in campo, a volte è difficile stare al passo di ogni evento, ma la capacità descrittiva dell'autore ci riporta sul filo rosso seguito nel romanzo. Pagina dopo pagina entriamo in una vera e propria rottura delle certezze sul mondo, un capovolgimento delle verità date per assodate che portano a riflessioni che, in qualche modo, appartengono anche al nostro presente.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento