LA META' SCOMPARSA - BRIT BENNET

 


Quanto può essere doloroso perdere la propria sorella gemella? Quanta sofferenza può contenere un'anima che ha perso la propria metà? Desiree Vignes sa rispondere a queste domande, perché Stella, la sua metà, l'ha abbandonata, lasciando un vuoto nel suo lato del letto, dove dormivano abbracciate, fuse in un'unica essenza. 

La loro storia inizia a Mallard, un piccolo paese della Louisiana in cui si è riunita una comunità di neri dalla pelle chiara, che non sarebbero mai stati accettati come bianchi, ma che rifiutavano di farsi trattare come neri. In questo ambiente sono nate le gemelle Vignes, che hanno condiviso momenti terribili, tra cui la testimonianza dell'assassinio del padre. Un giorno, le due sorelle decidono di andarsene per sempre, cercando una nuova vita a New Orleans. Proprio qui, per la prima volta, Stella riuscirà a spacciarsi come bianca e il brivido di questa nuova opportunità di vita la farà salire su una nave che salperà per sempre, lasciando a terra Desiree e i suoi cari. Stella ricomincia, così, la sua nuova vita da bianca. Desiree, al contrario, darà alla luce una bambina dalla pelle nera come la notte, June, e con lei ritornerà a Mallard, dopo essere riuscita a scappare dal marito che la picchia. Il ritorno a Mallard, però, non sarà semplice e la piccola June dovrà affrontare gli anni più difficili della sua esistenza, presa in giro per quel colore tanto nero da sembrare viola. Anche la sua vita, però, avrà una svolta e tutto grazie alla propria forza, una miscela vincente tra determinazione, amore e coraggio. 

Queste pagine mi hanno lasciato un segno, mi hanno accompagnata nella storia di una famiglia divisa, che si è poi ritrovata per perdersi di nuovo. Un esempio di come la società e la cultura possa creare delle fratture così profonde da non vederne mai una fine. Ma, devo dire, che mi ha anche regalato l'amore, quello di una madre per una figlia, quello di una giovane donna per il suo compagno di vita, quello di un uomo che cura gli ultimi istanti della suocera. Un romanzo che narra tante storie, ma che racconta la vita.

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari