E TUTTO INTORNO IL MARE - DOMINIQUE FORTIER

 


Sento ancora la sabbia tra le dita dei piedi, l'odore salmastro nelle narici e la pelle inumidita dall'aria del mare. L'abbazia di Mont-Saint-Michel raccontata dalla storia racchiusa in queste pagine è stata il centro dei miei sogni in questi giorni. Uno straordinario edificio in un luogo tanto affascinante quanto inimmaginabile. 

E tutto intorno il mare di Dominique Fortier mette al centro due storie, da una parte abbiamo un pittore quattrocentesco di nome Eloi, che dopo aver trovato l'amore della sua vita e dopo aver vissuto una relazione di una straordinaria intensità, ha dovuto soffrire la sua perdita. Disperato per la scomparsa della donna, non riuscirà più a prendere in mano un pennello e si affiderà alla vita monastica, pur non prendendo mai i voti. Dall'altra parte, invece, si inserisce la narrazione della vita di una donna del XXI secolo che affronta una delle sfide più dure nella vita, poter conciliare la nascita della sua prima figlia con la passione della scrittura. Così, cullata dalle onde del mare, si lascerà trasportare dall'ispirazione. 

Si tratta di un breve romanzo, ma estremamente intenso, dove non è la trama a fare da padrona, ma le parole e la loro profondità. Si vivono da vicino i drammi dei due protagonisti e si assaporano i loro istanti trascorsi in questo angolo di mondo, dove tutto sembra sospeso e inconsistente, come se volesse cercare di far galleggiare i suoi visitatori così afflitti dal peso dell'esistenza.

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari