UN MONDO CHE NON ESISTE PIÙ - TIZIANO TERZANI



Come un viaggio ne ho percepito le emozioni, sfogliando pagina dopo pagina, assaporando gli odori che pizzicavano il naso e immergendomi in quei paesaggi che non hanno fine. A coronare questo sguardo attento, le parole di Tiziano Terzani narrano gli istanti della vita oltre patria. 

Conosciuto da tutti come giornalista, Terzani in "Un mondo che non esiste più" diventa fotografo e narratore di luoghi grazie alle sue immagini. Per lui, infatti, la fotografia era un'esigenza che doveva accompagnare le parole, solo così i suoi reportage garantivano di assumere quella forma straordinaria che poteva accompagnare solo la sua firma. 

Le immagini raccolte in questo libro raccontano di incontri con sconosciuti che arricchiscono l'animo, di rapporti con uomini religiosi, di confronti con i guerriglieri, di paesaggi e situazioni che disegnano il panorama asiatico degli anni Ottanta. Un insieme di spazi ed eventi delineati in modo da tracciare per voi la via di nuove mete, di pulsioni a viaggiare conoscendo davvero le radici delle culture e di aprire la propria mente in merito a ciò che è così lontano e differente, ma non per questo diverso, in quel senso negativo che ormai il nostro secolo associa a tale termine. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari