ULTIMO VIENE IL CORVO - ITALO CALVINO
Selvatico, grottesco, drammaticamente realistico e illuminante. Ultimo viene il corvo è la raccolta di racconti di Italo Calvino che riunisce trenta storie che non vengono suddivise secondo dei temi precisi, ma in cui si possono riconoscere tre filoni principali: il contesto del secondo dopoguerra e della Resistenza, le persone semplici dai desideri e appetiti elementari e i ricordi dell'infanzia in Liguria. Tuttavia, è d'obbligo evidenziare come questi tre filoni spesso si congiungono all'interno di un singolo racconto.
L'aspetto maggiormente interessante di questa lettura è la sperimentazione dell'autore che, grazie alla molteplicità di storie che si trova ad affrontare, si esprime attraverso il cambiamento del punto di vista della narrazione, che passa dalla prima persona alla terza persona; la modifica del tono che va dall'ironico e divertente al più grottesco e drammatico; l'alternanza di discorso indiretto e diretto; fino alla creatività nell'inventare modalità narrative che coinvolgano o tengano in tensione la lettura.
Devo ammettere che non sono solita affrontare come genere quello del racconto breve, ma la capacità di Calvino di condensare tanti diversi elementi e spunti di riflessione in piccoli quadretti mi ha spinto attraverso un mondo affascinante e alle volte davvero stupefacente.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento