QUANDO LE MONTAGNE CANTANO - NGUYEN PHAN QUE MAI

 


Sento ancora la terra sabbiosa sotto i miei piedi, i profumi della foresta e le carezze di nonna Dieu Lan. Quando le montagne cantano è un inno alla forza delle madri e uno straordinario viaggio tra i villaggi del Vietnam. Questo Paese viene rappresentato da due sguardi differenti, da una parte quello della piccola  nipote Huong, dall'altra dallo sguardo di una nonna e di una madre forgiata dalla guerra e dalla sofferenza.  Così, la storia di una famiglia si intreccia alle drammatiche conseguenze emotive, familiari, sociali ed economiche dei bombardamenti e dei continui scontri in quelle terre durante tutto l'arco del Novecento. 

Il filo conduttore dei due racconti è quindi quell'ombra nera del conflitto, che provoca dolore e disperazione, ma da cui Dieu Lan non si fa abbattere. La sua forza d'animo e la speranza che vive in lei la guidano in una delle vite più turbolente e ardue che una donna sola con cinque figli possa affrontare. La sua determinazione e il suo coraggio saranno rispecchiati anche nella giovane nipote, che non si abbatte quando la madre e i suoi zii tornano cambiati da quelle battaglie, quando le viene distrutta la casa o quando non potrà più andare a scuola, perché la sua nonna è lì per lei e la proteggerà fino a quando tutto sarà finito.

Questo romanzo è capace di trasportarvi in un mondo lontano, regalandovi emozioni che risuoneranno nelle vostre anime come il canto degli uccelli in una valle. La commozione che proverete lungo queste pagine è a dir poco memorabile e in voi lascerà un ricordo indelebile, come soltanto il racconto della Storia e delle persone che l'hanno vissuta è capace di fare. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari