ATTRAVERSA IL PONTE, IO SARO' LI' - ALBERTA ZILIO

Le lacrime ancora mi rigano le guance e mi stringo nella coperta per fermare i singhiozzi mentre leggo le ultime righe. Attraversa il ponte, io sarò lì è stata una storia di famiglia, di ostacoli e di sofferenza.

Il romanzo è ambientato nel paese di Alzano Veneto, dove vive Maria Una, figlia unica di Anita e Guido, due genitori che sembrano male assortiti tra loro. Il padre è sempre stato fascista, nonostante il processo a fine della guerra abbia per sempre cambiato la sua esistenza, non rinnegherà mai la sua ideologia e continuerà a fare politica per il resto della sua vita. La madre, invece, se in un primo momento si descrive come la timida figlia dell'oste, poi rivelerà la sua forza e intraprendenza, che le permetterà di far sorgere una delle maglierie più redditizie della zona.

Una decide quindi di improvvisare una ricerca storica partendo dalle lettere e dai documenti in soffitta per ricomporre la storia dei suoi genitori, che le hanno sempre raccontato poco della loro relazione. Così riesce a scoprire il loro incontro, le prime emozioni, il difficile insediamento di Anita nella casa di Guido e le difficoltà che ha dovuto superare la madre per tenere unita la famiglia. 

Si tratta di una storia che ha la grande capacità di unire elementi semplici e quotidiani, con rivelazioni sconvolgenti e intriganti. Tuttavia l'aspetto che mi ha colpito di più è stato il finale, che mi ha trasmesso la forza dell'affetto sincero della famiglia e la delicatezza di un incontro che vi lascerà senza fiato.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari