I FIORI NON HANNO PAURA DEL TEMPORALE- BIANCA RITA CATALDI

 
Non posso che iniziare questa recensione dicendo che chiudere queste pagine è stato come salutare un caro amico che se ne va e che forse non si rivedrà per lungo tempo. Un amico che in realtà rimane ma che è invisibile agli occhi. A stento ho trattenuto le lacrime leggendo le ultime parole, tanto che ho ancora gli occhi che bruciano dallo sforzo. Bianca Rita Cataldi è un’autrice straordinaria, per davvero. Nel senso che nella realtà ha trasferito l’atmosfera più singolare che io abbia mai provato.  Infatti, “I fiori non hanno paura del temporale”, è un libro che fa percepire emozioni, paure, sentimenti. Sono stata Serena nella curiosità di una bambina, sono stata Corinna nei momenti di cieca rabbia, sono stata Bruna nella paura di fallire e la nonna nel coraggio di affrontare e mantenere. Ero lì con loro a chiacchierare davanti ad una teiera, ho sentito la pioggia sul chiodo di Bruno e ho visto i colori della tela di quel fantomatico 30 febbraio. Una scrittura magica e unica nel suo genere. Una storia davvero irripetibile. Spero che le dita non le facciano troppo male e che la scrittrice possa continuare a battere sulla Lettera 22. E sì, anche io credo nel potere dei nomi. Grazie davvero per avermi ricordato quanto un racconto possa entrare nella propria vita, come una cicatrice sul cuore. Grazie Cantastorie. 
Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari