IL POSTINO DI NERUDA - ANTONIO SKARMETA


Il postino di Neruda è stato per me un romanzo inaspettato. La mia sorpresa nel trovarlo tra i libri di mia madre mi ha spinto ad aprirlo immediatamente e da questo momento in poi mi sono catapultata in un racconto inusuale. I protagonisti sono due, ovvero il postino e il famoso poeta Neruda, entrambi cittadini di un microcosmo collocato in Cile (Isla Negra) che ha le sembianze di un piccolo paese dai grandi pregiudizi. La storia inizia in modo sarcastico, si ride dell'imbarazzo e della "sana ignoranza" del postino, che lo spinge alla curiosità di conoscere la poesia. Poco dopo lo stesso postino si improvviserà poeta e saprà destreggiarsi talmente bene da conquistare il cuore della sua donna. Nel complesso è un romanzo interessante e coinvolgente. Un aspetto da sottolineare è sicuramente il fatto che l'autore sappia calarsi così bene nel pensiero dei personaggi, tanto da assomigliare in alcuni punti a Verga. Personalmente mi sono divertita a leggere questo centinaio di pagine, ma in alcuni punti la sfumatura intima dei due amanti poteva essere tratteggiata in modo più sottile e aggraziato. Ottima lettura estiva e poco impegnativa! 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari