SUL GRAPPA DOPO LA VITTORIA - PAOLO MALAGUTI
"Sul Grappa dopo la vittoria" non è solo un racconto, ma è una storia: La Storia. Un'unica voce narrante ci guida attraverso i paradossi e le contraddizioni di un'epoca a cui non sentiamo più di appartenere. Al contrario, siamo frutto di quest'epoca e ignoriamo l'importanza di essa. La prima guerra mondiale non fu un semplice scontro armato tra forze contrastanti, ma uno scontro tra l'uomo e la realtà crudele che lo circonda. Un aspetto fondamentale di questo libro è il fatto che cerca di trasmettere e di far conoscere i retroscena di quella guerra, la quale sempre più spesso viene narrata in modo puramente meccanico attraverso date e luoghi. Infatti grazie ad un'ironia apparentemente sottile e ad una chiarezza nelle descrizioni, questo capolavoro è in grado di essere esaustivo in poche parole, sa far rivivere gli odori, i suoni, i sapori e le immagini che ognuno di noi cerca costantemente nelle sue letture.
L'abilità dell'autore è l'emozione che fa trasparire da queste pagine: verrete ammaliati dai profumi della montagna e allo stesso tempo terrorizzati dalla sua potenza, inquietati dalla figura di un padre e in seguito rapiti dalla consapevolezza dei suoi sentimenti, vi stupirete delle paure di un giovane e poi vi innamorerete delle sue scelte.
Personalmente consiglio spassionatamente questo libro, soprattutto per chi non ha mai letto nulla di questo genere. Saprà stupirvi e lo divorerete in poche ore.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento