VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE - CINZIA LEONE


Vieni tu giorno nella notte è un romanzo che ha tante chiavi di lettura, ma quella che ingloba tutte le altre è l'amore nel senso più esteso del termine. Un inno al legame di straziante affetto, profonda passione e della cura che unisce: le mamme con i propri figli, gli amanti, gli amici, ma anche le persone con gli animali e con la propria terra.

Questa storia comincia con la morte, quella del protagonista Arièl, il cui nome sarà un filo rosso fino al termine del romanzo. Un evento tragico porta alla fine della vita del giovane ebreo, nato e cresciuto in Italia, ma poi trasferitosi in Israele per fare il soldato. Qui ad accoglierlo c'erano le braccia della nonna Stella. Arièl scappava da una famiglia divisa, da due genitori troppo occupati da una vita frenetica per accorgersi delle volontà del figlio. La sua scomparsa sarà per loro una crepa improvvisa, che li porterà in Israele, una terra che in un primo momento entrambi odiano. Poi, però, la madre Micol inizierà a comprendere le scelte del figlio e si lascerà trascinare dalle scoperte sugli ultimi mesi di vita di quel giovane che inizia a decifrare solo dopo la sua morte. 

Una scrittura magistrale, che unisce grande studio con una meravigliosa capacità di descrivere situazioni complesse e scomode. 

Rebecca Luisetto 

 

Commenti

Post più popolari