SHAKESPEARE RELOVED - PETE MAGGI

E se William Shakespeare fosse stato italiano? Da questa affascinante teoria è nato il romanzo di Pete Maggi. Un romanzo meraviglioso, che vi catapulterà in un'avventura ricca di suspense, di momenti tragici, ma anche di istanti ricchi di gioia, amore e riscoperta. 

Al centro di questa storia c'è Michelangelo Florio, nato da un amore passionale tra giovani. Il padre John è figlio di un eretico ricercato dall'Inquisizione, già in viaggio quando la madre, Guglielmina Crollalanza, scopre di essere incinta. La famiglia della ragazza decide che la scelta migliore sia quella di rinchiuderla in un convento a Messina, dove crescerà suo figlio lontano dai pericoli del mondo, isolata in una bolla fatta di gesti ripetuti, ma giornate serene. Ad un certo punto, però, a disturbare la quiete di quelle stanze arriverà la stessa Inquisizione. La Madre superiora riesce a far scappare Michelangelo che, a soli 13 anni, si avventurerà nel mondo senza averne mai avuto esperienza prima. 

Il filo rosso di questa storia? Il teatro. La prima commedia di Michelangelo verrà scritta proprio in convento, poi si darà alla carriera di attore, senza mai perdere la volontà di scrivere commedie ispirate alla sua quotidianità e ai personaggi che la vivono. 

Rebecca Luisetto


Commenti

Post più popolari