PICCOLO MONDO ANTICO - ANTONIO FOGAZZARO

 


Piccolo mondo antico di Antonio Fogazzaro è un romanzo che ha segnato la letteratura italiana. Si tratta di una storia ambientata lungo il lago di Lugano a metà ‘800, all’epoca dei moti rivoluzionari che sconvolsero gli equilibri della penisola. Al centro un amore, quello del nobile Franco Maironi e di Luisa Rigey, due giovani dalle forti idee liberali. A questa relazione si oppone fin dal principio la nonna di Franco, la marchesa Orsola, perché Luisa sarebbe di un ceto troppo basso per suo nipote. Per questo arriva a minacciarlo di escluderlo dalla propria eredità. Franco però si farà prendere dall'orgoglio e in segreto sposa l'amata. 

Da questo momento in poi inizia un intreccio fatto di sofferenze, di confessioni, di pentimenti e di tragiche morti. Il tutto avviene sullo sfondo di un'epoca storica che con i suoi avvenimenti condiziona la vita dei due sposi, richiamando in molti dettagli la vicenda manzoniana de I promessi sposi

Dal punto di vista della narrazione possiamo definire queste pagine da un ritmo lento, che analizza nel dettaglio le scene e le emozioni dei suoi personaggi. Per quel che riguarda la lingua vi troverete di fronte ad un uso sapiente dell'italiano inframezzato dal dialetto. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari