L'USIGNOLO - KRISTIN HANNAH

 


L'Usignolo di Kristin Hannah è un canto al coraggio, alla potenza delle idee, all'amore materno e alla forza di volontà. Questo romanzo è diventato parte della mia anima e sono sicura che ci rimarrà per molto tempo. 

La storia è quella di due sorelle, Vianne e Isabelle, così diverse e lontane, ma che portano ugualmente con loro il fardello di una madre scomparsa e di un padre che le ha abbandonate. Siamo in Francia in una delle pagine più nere della Storia, quella della Seconda Guerra Mondiale, quando l'uomo di Vianne se ne va al fronte e Isabelle scappa da un'altra scuola femminile per andare a vivere a Parigi dal padre, che la rifiuta e la condanna ad una fuga che la porterà nella casa della sorella, a Carriveau. Qui affronteranno l'occupazione nazista, che entrerà dal cancello della loro abitazione e che non se ne andrà per lungo tempo portando con se conseguenze insanabili. Ad un certo punto Isabelle, con la passione per la libertà, non sopporterà più di sottostare al totalitarismo e si darà da fare per cambiare le cose, con un coraggio a dir poco incredibile per una giovane donna come lei. Diventerà l'usignolo e porterà in salvo tante vite. In modo silenzioso e meno eclatante la differenza la farà anche Vianne, che con il suo animo da madre, riuscirà a trovare la forza per difendere decine di bambini. 

Un racconto che commuove, ma che spinge anche a ricordare, a riflettere e a metterci nei panni di chi, ora, non ha il lusso di ripensare alla Storia con uno sguardo lontano e senza sentire bruciare una ferita aperta. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari