FINCHE' IL CAFFE' E' CALDO - TOSHIKAZU KAWAGUCHI
Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi è stato un caso editoriale che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Proprio per tale motivo le aspettative di fronte a questo titolo erano davvero molte, purtroppo non soddisfatte.
Il romanzo pone al centro la storia di una caffetteria speciale in Giappone, in merito alla quale circolano diverse leggende. Tra queste c'è anche quella di poter viaggiare nel tempo, o meglio nel passato, basta seguire delle semplici regole: sedersi su un tavolino in particolare; attendere che il caffè venga servito; pensare ad un momento preciso al quale si vuole ritornare, per incontrare una persona che è stata in quella stessa caffetteria; infine, mentre si rivive quel momento, bisogna bere il proprio caffè finché è caldo ed è davvero necessario che non si raffreddi. Tante regole e scarsi vantaggi, però, che lasciano spazio alle avventure di pochi avventori, che sperimentano questo viaggio non senza timore.
Ad ogni modo, lungo il romanzo si raccontano diverse storie, che trattano di amore e di famiglia, ma soprattutto di sofferenza. Il viaggio di questi personaggi è breve e intenso, risponde a poche domande, quelle di cui necessitano, ma lascia il lettore in una sospensione insufficiente, che non indaga abbastanza i sentimenti e i pensieri.
Pertanto, il mio giudizio sfiora il negativo, ma credo che questo si dovuto in gran parte a causa delle attese a cui l'avevo sottoposto. Ma la scrittura è scorrevole e credo che possa essere una semplice lettura di evasione per chi cerca delle pagine poco impegnative.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento