NIENTE CAFFE' PER SPINOZA - ALICE CAPPAGLI
Niente caffè per Spinoza di Alice Cappagli è un libro che trasmette la forza di ripartire e la voglia di cambiare sentiero, soprattutto quando quello che stiamo percorrendo sembra troppo faticoso, perché ripete passo dopo passo delle abitudini prigioniere.
All'inizio di questa storia ci viene presentata Maria Vittoria, una donna che si ritrova senza prospettive, senza amore e senza gioia, ma ancora di questo non si è resa conto. Basta un nuovo impiego a fare in modo che il suo sguardo si alzi da terra, per guardare un po' meglio ciò che la circonda e ciò che potrebbe finalmente essere suo: una Livorno che sa di mare, che respira fascino e storia in ogni angolo. Ciò che le manca, però, è anche conoscere se stessa, la sua potenza e la sua capacità di essere intraprendente. A farle capire tutto ciò è un'anziano professore di filosofia, a cui farà da cameriera e da lettrice, che le farà conoscere l'importanza del pensiero di alcuni filosofi per rimettere in ordine la sua vita.
Ho trovato queste pagine semplicemente straordinarie, un racconto di vita che lascia la dolcezza in bocca, che aiuta a ritrovare la speranza nei momenti difficili. Personalmente è stata per me una ventata d'aria fresca, come se stessi leggendo di fronte al mare con il vento che mi scompiglia i capelli.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento