FIGLIA DELLA CENERE - ILARIA TUTI

 


Figlia della cenere è il capolavoro di Ilaria Tuti, un romanzo che racconta la storia di una donna intrecciata con le trame di un incubo che sembra non avere fine. 

Tre sono i periodi che si accavallano tra queste pagine: il IV secolo d.C., ventisette anni prima e oggi. Al centro di questa storia si parla di vuoti d'amore, di violenza sottopelle e di prigioni senza sbarre. Come nei precedenti romanzi della Tuti la protagonista è Teresa Battaglia, un commissario che ha combattuto per tutta la sua esistenza, che con solidità e freddezza ha cercato di superare quei dolori che parevano insormontabili. In un'antitesi quasi poetica la morte le ha salvato la vita. E' proprio il suo lavoro che per lungo tempo ha tenuto così occupata la sua mente da riuscire a non vivere la sua anima, ma questa condizione hai giorni contati e lei ne è consapevole. 

Un libro straordinario, che mostra i lati oscuri di ognuno di noi, che rivela emozioni incomunicabili in un sali e scendi di eventi che sconvolgono la scena. Un thriller dall'ingranaggio perfetto che disegna un'opera dai tratti caravaggeschi, come una Giuditta ed Oloferne, mostra la violenza affascinando chiunque la guardi. 

Rebecca Luisetto 





Commenti

Post più popolari