CARI LETTORI...

Cari lettori, anche se non siete moltissimi mi è dispiaciuto abbandonarvi negli ultimi mesi. Questo è accaduto semplicemente perché gli ultimi esami e la preparazione della tesi mi hanno resa molto impegnata e, come sappiamo, il tempo vola via velocemente. Ora, però, riprenderò il filo della mia  piccola pagina che vale molto per me, ma lo farò in modo diverso, vi racconterò di un incontro meraviglioso avuto ieri sera. 

Le donne che vedete nella foto sono Dacia Maraini (a destra) e Silvia Avallone (a sinistra), due grandi scrittrici che personificano due generazioni diverse, ma che condividono tematiche e valori. L'incontro è stato realizzato in una cornice meravigliosa come il chiostro del Museo di Bassano del Grappa e coloro che si sono impegnati in questa presentazione e in una grande serie di altri incontri , per un progetto chiamato Resistere, sono stati gli organizzatori della Libreria Palazzo Roberti (di cui vi metto il link sotto). L'aspetto più importante di questa serata è stato il fatto che entrambe si sono dimostrate all'altezza della loro fama riuscendo a rispondere alle domande poste con chiarezza, allo stesso tempo, però, nella loro semplicità c'è stata un'enorme saggezza. Sono riuscite a collegare la propria narrativa con l'attualità, che sembra essere caratterizzata sempre dalle stesse situazioni anche se cercano di apparire diverse tra loro: il popolo e le classi sociali, la scuola come fonte di educazione e non come preparazione ad un lavoro, i problemi personali come il riflesso di una ricerca di spiritualità in un mondo senza spiritualità, il divario tra l'uomo e la donna.Personalmente sono stata molto attratta da entrambe e mi hanno fornito una chiave importante di interpretazione delle loro opere che suggerisco anche a voi. Nel momento in cui leggerete uno dei libri sia della Maraini sia della Avallone, cercate di scorgere il significato profondo delle parole, che sono state scelte con cura per dare alla scrittura il compito di essere mezzo per una magnifica narrazione che entrambe ci concedono. Spero di avervi invogliato a leggere le loro opere e siate sicuri che sono in lista tra le mie letture, quindi continuate a seguirmi così in futuro rivedrete i loro nomi comparire nella mia pagina! 

Piccola parentesi: se in questi giorni siete nelle vicinanze di Bassano del Grappa venite a qualche presentazione di Resistere, è un progetto che continuerà fino a domenica 18 Giugno!
https://www.facebook.com/PalazzoRoberti/
http://www.palazzoroberti.it/

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari