AUTUNNO, VITA E CUCINA DI STAGIONE

 


"L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore". Non appena ho letto questa citazione di Albert Camus a introduzione di questo libro non ho potuto fare altro che innamorarmene.

Un'opera che trasmette passione, sapori, profumi e atmosfere di una stagione affascinante. L'autunno per me è da sempre un periodo ricco di ricordi: le passeggiate tra i boschi a raccogliere le castagne, il profumo delle zucche tagliate, i colori delle montagne dalla finestra della camera e il suono delle foglie secche che scricchiolano sotto la suola delle scarpe. 

L'aspetto più interessante, però, di questo piccolo capolavoro promosso da Slow Food Editore è che non si tratta di sola cucina, ma di atmosfera, quella semplice racchiusa tra le nostre pareti di casa, dove il cibo e le bevande calde coccolano le famiglie in un atmosfera fiabesca. Inoltre, ad aggiungere valore a queste pagine, anche il racconto delle tradizioni, dei frutti della terra, dei modi per sfruttare al meglio ciò che ci viene donato da questa stagione, 

Pagine che raccontano i piccoli e grandi piaceri che ci accompagnano verso uno dei periodi più magici, quello delle feste natalizie, che vengono così inaugurate da una rinnovata voglia di mettersi ai fornelli e a condividere con la propria famiglia l'amore dello stare insieme.

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari