IL RILEGATORE - BRIDGET COLLINS


Un romanzo potente. Non può esserci definizione diversa nel descrivere "Il Rilegatore", il libro di Bridget Collins che mette al centro l'amore come passione rivolta verso qualcosa di proibito e la memoria che, nonostante a volte sia scomoda, è un bene da proteggere ad ogni costo, perché diventa linfa vitale della nostra esistenza.

Non posso dire che sia stata una lettura semplice, perché la verità è che la storia è dura da digerire. Non solo perché nella prima parte l'autrice è talmente precisa nei dettagli, nelle sensazioni e nelle visioni che risulta difficile proseguire velocemente. Senza dimenticare che non risulta facile avere una idea del disegno che compone la struttura della storia. Sarà poi ben chiaro dalla seconda parte del romanzo, quando sorpresa ed emozione vi trascineranno fino alle ultime pagine in un unico respiro.

Nella parte descrittiva, nonostante sia davvero intensa , regala odori e colori che proiettano di fronte ai vostri occhi le scene, tanto da affezionarvi ai luoghi e ai personaggi della storia, che sono pochi, ma che hanno una personalità consistente e unica.

Da ricordare che, al centro del racconto, ci sono anche i ricordi che viaggiano a braccetto con le rilegature. Elementi usati come merce di scambio, che perdono il loro valore inestimabile per poche monete e svuotano le anime di chi ha sete di dimenticare. I ricordi, pertanto, fanno da filo conduttore tra le pagine e alla fine del libro non potrete fare altro che rimboccarvi le coperte e sognare le vostre memorie, gioielli preziosi da custodire.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari