BULLET & PAPER BOOK - NUOVO ARRIVATO NELLA #INCHIOSTROFAM


"Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro".

Questa la filosofia del Bullet Journal, metodo ideato da Ryder Carroll. Ma, cos'è il Bullet Journal?

In modo sintetico si tratta di un sistema personalizzabile per organizzare la propria quotidianità. Ciò non significa quindi solamente appuntamenti o incontri, ma anche liste di cose da fare o da comprare, registro delle uscite e delle entrate, obiettivi da portare a termine o viaggi da programmare. In poche parole, un luogo dove lasciare un segno, per qualsiasi motivo venga in mente di farlo.

Così, le straordinarie fondatrici di Inchiostro & Paper, hanno deciso di crearne una loro versione. Il Bullet & Paper Book. 


Non appena ho saputo che avevano creato questo nuovo prodotto, non ho potuto fare a meno di averlo. Perché? Semplice, perché tutto quello che esce dalle menti della #Inchiostrofam è qualcosa di unico ed inimitabile, dove la creatività e l'utilità si uniscono creando un oggetto dalle infinite potenzialità.

Così l'ho ordinato e non appena è arrivato in ufficio l'ho aperto ed ho iniziato a sfogliarlo. La curiosità era tanta, ma la foga di mettermi subito a riempirlo si è placata immediatamente. Il Bullet & Paper book mette paura in un primo istante e questo perché sono centinaia di pagine in cui sono tracciati solo dei piccoli puntini. Segni guida per un mondo che devi disegnare tu stesso. Insomma, ti invade  la paura della pagina bianca.



Tuttavia, tra queste pagine bianche spunta anche qualche facciata che ha dei disegni e delle parole. Una sorta di manuale delle istruzioni. Sì, perché le donne di Inchiostro & Paper non abbandonano i propri seguaci, ma li guidano in mondi meravigliosi.

L'ho portato con me diversi giorni in borsa, ogni tanto lo tiravo fuori e lo sfogliavo. Volevo capirlo prima che diventasse veramente mio. Ho letto con attenzione tutte le istruzioni e poi ho iniziato a dare un'occhiata al sito www.bulletjournal.com.

Ci sono volute settimane, ma ora il Bullet & Paper Book mi ha completamente conquistata. Soprattutto per le liste, quelle che ti aiutano a tenere in mente quello che vuoi fare. Tra queste, mi sono follemente innamorata della libreria, dove presto inizierò a scrivere i titoli dei libri che voglio leggere prossimamente e che voglio poi condividere con voi.


Ma a stupirmi c'è stata anche l'agenda personalizzabile. Tra le pagine sono diverse le modalità illustrate con cui tenere conto della quotidianità. Ci si può creare un'agenda giornaliera, una settimanale o una mensile. Si possono inserire simboli per indicare azioni da portare a termine, eventi a cui partecipare o note che ci aiutano a tenere segno di pensieri o progetti. 


Basta quindi una penna, un pennarello (o qualcuno in più) e la volontà di mettere sé stessi nero su bianco. All'inizio sarà strano, quasi faticoso, ma a dir poco entusiasmante. Poi, passo dopo passo, non riuscirete più a starne senza. Sarà un compagno fedele in ogni istante. Lasciatevi conquistare. 

Rebecca Luisetto




Commenti

Post più popolari