UN REGALO SPECIALE - LE OPERE DI LORIS GIURIATTI



Oggi mi è arrivato un regalo speciale e non posso che ringraziare l’autore per il magnifico pensiero. Lui è Loris Giuriatti, un uomo che si è riscoperto scrittore e nel momento in cui questo è accaduto ha portato una dose di qualità nella narrativa storica. Ora i suoi libri sono la mira di molte scuole, perché uniscono una buona scrittura con il racconto della nostra storia. Un modo nuovo per affrontare una materia tanto temuta quanto fondamentale per la nostra educazione. 
Questi i tre romanzi in dono: 
 - L’angelo del Grappa: narra la vicenda di Angelo, un ragazzo padovano nato nel 1995. Non ama lo studio, parla poco con i genitori e si diverte a gironzolare per la città imbrattando i muri. La sua vita è destinata a cambiare radicalmente quando il padre decide di trascorrere con tutta la famiglia un intero mese di vacanza in Grappa. Così Angelo incontra Davide, poetico gestore di una piccola baita e con lui scopre la vita di montagna e i suoi abitanti. Poi grazie al misterioso Giuseppe rivivrà la leggenda, l’orrore e la sofferenza della Grande Guerra, alla scoperta del misterioso segreto che essa nasconde. Sarà una ricerca appassionante tra personaggi storici noti e meno noti, fatti, avvenimenti e miti del Sacro Monte. 
- Lassù è casa mia - una leggenda del Monte Grappa: narra la storia di tre ragazzi che incontrano una donna in uno ospizio, è anziana e verso il termine della sua vita. I giovani intuiscono la sua tristezza e credono che l’unico modo per renderla felice sia riportarla a casa sua. Pertanto organizzano una fuga per realizzare il suo ultimo desiderio. Così i ragazzi, durante il viaggio, scoprono valori del passato e ricordi lontani della donna che saprà condurli in un cammino di crescita e maturazione. 
- La perla del Brenta - la leggenda di Sofia e del campione: narra la storia di un ciclista, Alfredo Dinale, che con il suo mezzo a due ruote attraversa due guerre. La sua vita ha una svolta al compimento dei diciotto anni, quando si arruola nell’esercito come portaordini sul Brenta. Un giorno incontra una ragazzina, Sofia, ch avrà in dono la Perla del Brenta, un amuleto che sembra far vincere tutte le gare ciclistiche a chi lo possieda. Un racconto unico che unisce storia e sport. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari