LESSICO FAMIGLIARE - NATALIA GINZBURG

 


Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg è uno di quei titoli che sentiamo sempre nominare e a cui ci avviciniamo con un certo timore. Qualche tempo fa, però, ho deciso di prendere coraggio e immergermi in queste pagine ed è stata la scelta giusta. 

In questo classico del Novecento si parla di una famiglia torinese, quella dell'autrice, di stampo antifascista ed ebraica. Non si tratta, però, di una sorta di autobiografia fatta di date ed eventi. Il filo conduttore, infatti, è un altro: il lessico. Le parole, i modi di dire, gli intercalari tipici di questo nucleo familiare ci conducono tra le trame della memoria e costruiscono una narrazione frizzante, scomposta e divertente. 

L'aspetto che ho trovato più interessante in queste pagine è la capacità della Ginzburg di unire episodi lontani della quotidianità, come in un flusso armonico di pensieri che scorre di fronte ai nostri occhi. Si parla, poi, di personaggi che hanno fatto la Storia politica, economica e letteraria dell'Italia, cogliendoli nella loro dimensione più intima, narrando quindi i modi di fare, il loro aspetto fisico o ciò che trasmettevano entrando in una stanza. 

Sicuramente posso affermare si tratti di un classico totalmente diverso da quello che mi aspettavo, ma allo stesso tempo devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari