EFFIMERI - ANDREW O’HAGAN

 


Effimeri di Andrew O’hagan è un romanzo carismatico e pieno di energia. La storia mette al centro un'amicizia tra Tully e James, due giovani di Glasgow, che negli anni '80 vivono la loro vita basandosi su un ribelle desiderio di un brivido. Fanno esperienza di anni senza pari, condividendoli con gli amici Tibbs, Limbo e Higgo. Vivono Manchester, che li accompagna tra musica, incontri notturni, negozi di dischi e alcol, collezionando istanti che non verranno mai cancellati dalle loro menti. 

Tutti questi momenti coltivati nella gioventù saranno un ricordo lontano quando Tully e James si avvicineranno di nuovo dopo trent'anni. Uno dei due sta per rivelargli che una diagnosi non gli ha lasciato molto tempo da vivere e l'altro dovrà essere pronto ad accogliere il dolore e a supportare con affetto. Tully decide di vivere gli ultimi mesi della sua vita a pieni polmoni, con al fianco le persone che ha amato più di chiunque altro, lasciando la cura e la premura da una parte per godere della pienezza della gioia. 

Si tratta di un romanzo carico di emozioni, dove nessun dialogo è lasciato al caso e in cui la descrizione dei ricordi vividi fa rivivere in noi emozioni antiche. Una scrittura veloce e travolgente, che vi farà compagnia come un amico mondano, che lascia troppo presto questa terra dopo aver vissuto raccogliendo ogni istante felice della vita.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari