ADESSO LO SAI - ROBERTO EMANUELLI

 


Adesso lo so quanto mi mancava il romanticismo, quello che ha il profumo di miele e di carezze, di mare e di abbracci, di pelle al sole e di baci sotto cieli azzurri. Roberto Emanuelli con questo romanzo mi ha fatto riscoprire l'amore, quello reale: fatto di gesti e di parole, ma anche di singhiozzi strozzati e voragini nell'anima. 

All'interno di questo romanzo convivono e si incrociano due donne. Da una parte c'è Giulia, una diciottenne alle prese con i suoi esami di maturità e con un ragazzo, Alessandro, che la fa continuamente stare male. Lei non sa bene come gestire la sua storia d'amore che sembra andare a senso unico, coinvolta in una montagna russa di emozioni, che a volte sono picchi di felicità, ma la maggior parte del tempo si presentano come abissi di incertezza e sofferenza. Dall'altra parte abbiamo Francesca, sua madre, una donna che ha vissuto l'amore più travolgente e romantico della sua vita vent'anni prima, con l'uomo che l'ha messa incinta di sua figlia e che poi l'ha abbandonata senza sapere che sarebbe diventato padre. La sua storia è la più dura da assaporare, da una Bologna che fa da sfondo alla sua storia d'amore e che ancora la arde dentro, si passa poi alla Roma che la vede essere madre, donna in carriera e amica perfetta, ma il tassello che le manca non può essere colmato da nessuno, nemmeno dal premuroso compagno Fernando. I suoi pensieri, infatti, continuano ad andare a scavare nel passato per ritrovare Andrea, quell'uomo che le ha fatto scoprire come può essere vivere in un sogno e che poi l'ha lasciata a combattere i propri incubi. 

Queste due donne, per quanto siano di due generazioni diverse, cercano la stessa cosa: innamorarsi davvero, sognando un amore presente e costante, quello che ti regala emozioni che difficilmente possono essere descritte e che riflette la poesia nei nostri occhi. 

L'aspetto che più mi ha stupito è il modo in cui è stato costruito questo romanzo, una sorta di diario incrociato, con le parole che fanno da sovrane sullo sfondo di una narrazione contemporanea, realistica e a tratti commovente. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari