BARTOLUCCI - IL LUOGO DELL’INCANTO










INCANTO, è una parola che fa parte del nostro vocabolario fin dalla tenera età utilizzata soprattutto nelle favole e nelle fiabe che i nostri genitori ci raccontano. Si tratta di una di quelle parole che crescendo lasciamo in un angolino della nostra mente a prendere polvere. Incanto è quello che ho provato in un angolo di Firenze, al civico 12 di Via della Condotta. Lì si trova il negozio di Bartolucci, la cornice ideale per risvegliare il proprio animo “fanciullo”. Non appena si varca la porta l’odore del legno punge soave nel naso e gli occhi rimangono appesi alla maestria dell’artigianato che ancora riesce ad esprimersi nel periodo moderno in cui ci troviamo. Animali simpatici e divertenti diventano sveglie, orologi, portapenne, lampade e quant’altro, incorniciando il vostro arrivo in un’isola accogliente. A dominare la scena, però, i tanti Pinocchio che hanno uno sguardo così intenso da sembrare reale, colpendo in pieno la sensazione che voleva dare Geppetto alla sua creatura, animata poi dalle parole di Carlo Collodi. Non ho resistito ed ho comprato un piccolo ricordo anche per me, una tartaruga che ha preso il posto nella mia collezione, ma soprattutto nel mio cuore. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari